Disturbi Trattati
Ansia è la seconda parola maggiormente cercata nel web, subito dopo depressione!
Quante volte abbiamo sentito nell’arco della nostra vita “oggi sono molto ansioso”, “mi viene l’ansia”, o abbiamo vissuto degli stati d’ansia…tanto che spesso si crea confusione e si usano come sinonimo ansia, panico, paure e fobie!
Sicuramente una caratteristica che hanno in comune queste emozioni è che quando le proviamo il nostro stato d’animo è disturbato e non viviamo sogni tranquilli.
Depressione è la parola maggiormente digitata sul web quando si cerca spiegazioni al disagio psicologico.
Spesso è diventata una parola di uso comune per indicare un umore triste o svogliatezza, capita di sentire anche bambini molto piccoli che di fronte ad un momento di tristezza esclamano “uff…sono depresso”!
Questo ci dovrebbe far ragionare su quanto questo termine viene utilizzato nella nostra quotidianità e talvolta ne si abusa con il rischio di non prendere sul serio quei “campanelli d’allarme” che talvolta sono importanti da riconoscere per prevenire lo strutturarsi di un vero e proprio problema di depressione.
I disturbi dell’alimentazione o disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono caratterizzati da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva insoddisfazione per le forme del proprio corpo e per il peso.
Anche se negli ultimi anni la tendenza è cambiata, solitamente colpisce sopratutto il genere femminile e insorge prevalentemente durante l’adolescenza.
Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica, visto che per l’anoressia e per la bulimia, negli ultimi decenni, c’è stato un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto che sono sempre più frequenti diagnosi in età preadolescenziale e nell’infanzia.
Spesso si ritiene l’età infantile e l’adolescenza un’età felice e spensierata, dove il loro “dovere” è giocare e divertirsi. Questo è vero solo in parte perché anche i bambini e gli adolescenti possono incontrare delle criticità nella loro quotidianità che li possono mettere in difficoltà ed è importante intervenire precocemente per evitare che queste difficoltà reiterate si trasformino in problematiche.
Spesso incontriamo bambini che faticano ad accettare la separazione dei genitori, oppure presentano criticità a livello scolastico, o manifestano manie eccessive o ancora comportamenti ritualizzati. Ci possono essere molti adolescenti che soffrono le relazioni con i pari, o che mettono in atto comportamenti provocatori nei confronti degli insegnanti e dei genitori. Questi sono solo alcune delle criticità che possono mettere in apprensione i genitori, gli insegnanti i ragazzi stessi, spesso sprovvisti degli strumenti idonei per affrontare le criticità incontrate.
Quante volte vi è capitato di avere il dubbio di non aver chiuso la porta di casa, o chiuso bene l’acqua ed avete sentito il bisogno di tornare a controllare per sentirvi sicuri?
Oppure di avere la testa talmente piena di pensieri da non riuscire a concentrarvi su quello che state facendo.
O ancora, di avere talmente tanti dubbi da non riuscire mai a prendere una decisione?
Questi sono solo alcuni esempi di comportamenti che se portati all’esagerazione possono diventare dei problemi che inficiano la nostra vita o addirittura trasformarsi in veri e propri disturbi psicopatologici.
Come lavoro
Consulenza in studio
C.so Matteotti, 42 25122 Brescia, Lombardia
Consulenza Online
Videochiamata tramite PC o telefono usando il programma Skype, Google Meet o Whatsapp
Compila il modulo per richiedere una consulenza o informazioni