Marzia Targhettini

Sono

Marzia Targhettini

Psicologa e Psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Breve Strategica del Prof. Giorgio Nardone.

Formazione

Laureata in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo sono iscritta dal 2012 all’Albo degli Psicologi, Regione Lombardia n. 03/15585.

Conclusa l’università per formarmi al meglio ed avere degli strumenti operativi che guidassero il mio operato, ho frequentato un Master su Disturbi Specifici di Apprendimento ed in seguito la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, fondata nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.

Quello che mi appassiona di questo lavoro è vedere i “segni” positivi che la terapia ha sui pazienti, persone che chiedono il mio aiuto in momenti di difficoltà e che attraverso il percorso ritrovano il benessere psico-fisico.

Il mio lavoro con i pazienti è accompagnarli a ritrovare un equilibrio per ritornare attivi nella risoluzione dei loro problemi.
Attualmente lavoro presso il mio studio privato a Brescia, inoltre svolgo consulenze e terapie online.

Il mio Metodo

Il metodo psicoterapeutico che utilizzo nei miei incontri è l’approccio di Psicoterapia Breve Strategica di Giorgio Nardone.

Quello che mi ha affascinato di questo approccio e che mi ha convinto prima ad approfondirlo svolgendo la scuola di specializzazione ed in seguito a diventare una terapeuta ufficiale del Centro  è l’efficacia del metodo ad aiutare i pazienti a ritrovare un benessere psicofisico in tempi brevi.

Infatti questo metodo si concentra sulla risoluzione del problema creando dei cambiamenti profondi nella persona, aiutando i pazienti a tornare attivi nella gestione della loro vita, per uscire dai problemi ed evitare di ricaderci.

Come funziona?

Il primo passo che viene svolto è la “definizione del problema”, cioè si analizza con il paziente il problema che lo porta a chiedere aiuto.

Come già scritto, non si cercano le presunte cause profonde che hanno portato allo strutturarsi di quel problema ma, a differenza di molte altre terapie, si cerca di comprendere quali sono le azioni ed i passi che la persona giorno dopo giorno ha effettuato per entrare nel problema e come ha cercato di risolverlo.

Come lavoro

 

Consulenza in studio

C.so Matteotti, 42 25122 Brescia, Lombardia

Consulenza Online

Videochiamata tramite PC o telefono usando il programma Skype, Google Meet o Whatsapp

 

Compila il modulo per richiedere una consulenza o informazioni

Contact Form